Cultura
Pezzotta: con premierato a rischio concertazione
L'aumento dei poteri del presidente del Consiglio progettato dal centrodestra metterebbe a rischio la concertazione, sottolinea il segretario generale della Cisl
di Paolo Manzo
L’aumento dei poteri del presidente del Consiglio progettato dal centrodestra, se realizzato, metterebbe a rischio la concertazione. A sottolinearlo e’ il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, a Milano per l’incontro pubblico promosso da Liberta’ e giustizia. ”Un potere cosi’ concentrato -ha detto Pezzotta- farebbe saltare la concertazione di cui oggi, dalla Banca d’Italia alla Confindustria, richiamano l’esigenza. Facciamo fatica oggi: se tutto fosse in mano al premier, immaginatevi come andrebbe”. Pezzotta ha aggiunto di aver sempre avuto ”paura dei premier, anche quando a proporli era il centrosinistra: preferisco il presidente del Consiglio, e’ piu’ alla mano”. Pezzotta ha continuato spiegando di aver sempre guardato ”con perplessita’ agli interventi sul dettato costituzionale: meglio essere conservatori, un po’ di integralismo costituzionale non guasterebbe”, ha concluso, rimarcando che il centrosinistra sbaglio’ a fa passare una riforma costituzionale con un voto a maggioranza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.