Salute
Pezzana (Fio.Psd) da salvare anche l’Italia senza dimora
Il presidente della Fio.Psd commenta il rapporto del Forum del Terzo settore che sarà presentato domani
di Redazione
«La Fio.Psd» commenta Paolo Pezzana, presidente della Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora (Fio.Psd), «si riconosce nell’analisi del Forum del Terzo Settore, che indica alcune vie possibili per non dimenticare equità, giustizia e solidarietà quando si mettono in atto misure come quelle che sono necessarie oggi». Il rapporto che sarà presentato domani, 15 dicembre a Roma ha per titolo: “Il welfare di domani? La delega assistenziale e il futuro delle politiche sociali in Italia”.
Il presidente della Fio.Psdpoi conclude: «Auspichiamo che il nuovo Governo, nello sforzo di risanamento economico e morale di cui il paese ha disperato bisogno, possa e sappia finalmente ascoltare le istanze di chi, facendo strada con le persone più in difficoltà, ha capito bene, e da tempo, dove portano le politiche neoliberiste e i tagli indiscriminati allo stato sociale per favorire una crescita che poi o non arriva o arriva solo per i soliti noti. Vorremmo davvero credere e sperare che il professor Monti e il suo Governo possano essere ricordati come coloro che l’Italia l’hanno salvata tutta, compresa quella senza dimora e diritti che ci vive accanto e che per troppo tempo le politiche hanno trascurato».
Per il programma della giornata di domani e per un abstract del rapporto qui
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.