Mondo

Petrolio: il futuro si discute in Africa

Si sta svolgendo a Johannesburg il congresso mondiale del petrolio

di Emanuela Citterio

E’ nel vivo a Johannesburg, la più importante città del Sud Africa, la diciottesima Conferenza mondiale sul petrolio.
La conferenza, che si è aperta il 26 settembre, durerà cinque giorni. Gli obiettivi dei lavori sono la prospettiva dell’industria petrolifera mondiale, la tendenza di sviluppo del mercato e la ricerca dei metodi di sviluppo sostenibile delle energie mondiali. I temi comprendono l’esplorazione e lo sfruttamento del petrolio, la raffinazione e l’industria chimica del petrolio, il gas naturale, le energie riciclabili e la gestione industriale.
All’inaugurazione dei lavori, il presidente sudafricano Thabo Mbeki si è appellato ai vari Paesi produttori di petrolio affinchè ne stabilizzino il prezzo.

E’ di poche ore fa la notizia che giacimento di Bonga, in Nigeria, dovrebbe entrare in produzione verso la fine di ottobre, e raggiungere rapidamente i 100.000 barili al giorno: lo ha riferito la Royal Dutch Shell, operatore del progetto a nome di un consorzio partecipato dall’Eni, oltre che da Total ed ExxonMobil.
“Dovremmo avviare la produzione alla fine di ottobre”, ha detto alle agenzie di stampa Basil Omiyi, responsabile delle attivita’ nigeriane della Shell, a margine del Congresso mondiale del petrolio a Johannesburg. “Vorremmo avere due mesi di produzione quest’anno”.
Il progetto Bonga ha incontrato una serie di problemi e una lievitazione dei costi, che hanno ritardato l’avvio della produzione di oltre due anni rispetto alla data prevista in origine, scrive l’agenzia Agi. Il progetto e’ costato intorno ai 3,5 miliardi di dollari. Quando la produzione arrivera’ a regime, cosa prevista per l’anno prossimo, salira’ a 225.000 barili al giorno. La Nigeria fa affidamento soprattutto su una serie di progetti in acque profonde per conseguire l’aumento di produzione di greggio da 2,5 a 4,0 milioni di barili al giorno entro il 2010. Bonga e’ il primo progetto di grandi dimensioni in acque profonde.
Il greggio di Bonga e’ di ottima qualita’, simile al Forcados, pure nigeriano, anche se leggermente inferiore, in quanto ha un contenuto leggermente superiore di zolfo e acido.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.