Sostenibilità

Petrella si dimette da presidente dell’Acquedotto pugliese

Il presidente ha sottolineato che in 18 mesi di mandato non ha trovato nel governo regionale l'interlocutore che si aspettava

di Redazione

Sono stati colti di sorpresa i membri, di maggioranza e di opposizione, della prima commissione consiliare permanente della Regione Puglia ai quali stamane il presidente di Acquedotto Pugliese Spa Riccardo Petrella ha annunciato le proprie dimissioni valide dal prossimo 21 dicembre. Oggi era prevista l?audizione del consiglio di amministrazione dell?ente di cui è maggiore azionista proprio la Regione Puglia. ?Ho inviato una lettera al presidente Vendola il 29 novembre – ha detto – mi dispiace ma non sono stato messo in condizione di portare a temine il mio programma?. In pratica è fallito, secondo Petrella, il tentativo di ”ripubblicizzazione” dell?ente, che lui considerava prioritario, la trasformazione cioé in una società a carattere pubblico perché ?l?acqua è un bene di tutti, troppo importante?.
Il presidente ha sottolineato che in 18 mesi di mandato non ha trovato nel governo regionale l’interlocutore che si aspettava ?con questo non intendo accusare nessuno ma ciascuno deve assumersi le sue responsabilità?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.