Non profit

Petizione per lo Statuto di associazione europea

Una petizione online per sostenere lo statuto di associazione europea che la Commissione intende derubricare come "red tape", scartoffie

di Giulio Leben

È dal 1991 che le istituzioni europee studiano la proposta volta a creare uno Statuto di Associazione Europea. Il quale autorizzerebbe la creazione di associazioni senza scopo di lucro capaci di agire ed esser riconosciute sull?insieme del territorio europeo. Ciò permetterebbe inoltre di sviluppare una vera e propria società civile europea; superare gli ostacoli alla libertà di associazione che ancora persistono in alcuni Stati Membri.

Tuttavia, il 27 settembre scorso la Commissione Europea ha incluso questa proposta in una lista nera di 68 proposte da ritirare perché bollate come «obsolete» o, come spiegato dal Presidente Barroso, «scartoffie».

Per questo VITA, insieme a Babel International, promotrice nel 2000 di una simile petizione, invita a:

  • Dire «No» al «red tape»… firmando una nuova petizione indirizzata al Presidente Barroso per rimuovere la proposta di Statuto di Associazione Europea dalla lista nera di scartoffie («red tape») e chiedere al Consiglio Europeo un?approvazione dello Statuto il più presto possibile;
  • Dire «sì» al «red carpet»… partecipando alla protesta che avrà luogo martedì 11 ottobre alle ore 13 davanti al Berlaymont, sede della Commissione Europea a Brussels, dove un tappeto rosso («red carpet») verrà simbolicamente srotolato per le associazioni europee.

    L?11 ottobre alle 13 café babel e i suoi partner hanno inoltre steso un tappeto rosso in nome delle associazioni europee a Bruxelles, di fronte alla Commissione Europea. Sono stati distribuiti più di cinquecento flyer, che evidenziavano l?importanza dello Statuto in questione per le tante associazioni, e non solo per quelle di Bruxelles. Ma dell?Europa tutta.

    Maggiori informazioni:

  • Per firmare la petizione!;
  • Café Babel
  • Ue: Il non profit? Obsoleto” di Nicola dell’Arciprete
  • 17 centesimi al giorno sono troppi?

    Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.