Volontariato
Pestici responsabili infertilit
Studio francese dimostrerebbe relazione di causa effetto.
Ricercatori francesi e argentini hanno prodotto nuove prove che dimostrano come i fitofarnaci e i solventi possano essere coinvolti nella riduzione della fertilità maschile. La notizia arriva dalla Gran Bretagna, rilanciata dal sito Planetwork, ripreso dal Bollettino Bio di Gpnews>.
Si tratta di uno studio su 225 uomini da una regione ad agricoltura intensiva nell’Argentina, gli scienziati hanno rilevato che l’esposizione a insetticidi, diserbanti e anticrittogamici può ridurre la capacità di avere bambini.
“L’esposizione ai pesticidi e ai solventi è significativamenbte associata con un livello di spermatozoi inferiore a quella che è stabilità come soglia dell’infertilità”, scrive infatti il dottor Luc Multigner, dell’istituto di ricerca francese INSERM, in un articolo sulla rivista Human Reproduction.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.