Volontariato
Pestici responsabili infertilit
Studio francese dimostrerebbe relazione di causa effetto.
Ricercatori francesi e argentini hanno prodotto nuove prove che dimostrano come i fitofarnaci e i solventi possano essere coinvolti nella riduzione della fertilità maschile. La notizia arriva dalla Gran Bretagna, rilanciata dal sito Planetwork, ripreso dal Bollettino Bio di Gpnews>.
Si tratta di uno studio su 225 uomini da una regione ad agricoltura intensiva nell’Argentina, gli scienziati hanno rilevato che l’esposizione a insetticidi, diserbanti e anticrittogamici può ridurre la capacità di avere bambini.
“L’esposizione ai pesticidi e ai solventi è significativamenbte associata con un livello di spermatozoi inferiore a quella che è stabilità come soglia dell’infertilità”, scrive infatti il dottor Luc Multigner, dell’istituto di ricerca francese INSERM, in un articolo sulla rivista Human Reproduction.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.