Non profit

Pescara, 18 giugno: inaugurazione “Casa Trenta Ore per la Vita”.

di Associazione Trenta Ore per la Vita onlus

Grazie alla solidarietà di tanti, all’impegno dell’ Associazione Trenta Ore per la Vita e dell’AGBE  (Associazione Genitori Bambini Emopatici), un altro ambizioso progetto va a concretizzarsi.

 

Giovedì 18 giugno, alle ore 11.30,
a Pescara, in via Passo della Portella (ang.via Rigopiano) 

 

i rappresentanti delle due associazioni, avranno il piacere di inaugurare la “Casa Trenta Ore per la Vita” per i familiari dei bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Spirito Santo di Pescara.
Per l’Associazione Trenta Ore per la Vita saranno presenti, fra gli altri, la presidente signora
Rita Salci e la signora Lorella Cuccarini socio fondatore e infaticabile testimonial della nostra Associazione.
Al termine dell’inaugurazione la nostra Associazione metterà a disposizione dell’
AGBE la “Casa Trenta Ore per la Vita” affinchè ne curi, in prima persona, la gestione operativa.

 

Un po’ di storia.
Nel maggio 2003, in concomitanza con l’inaugurazione del “
Reparto di Oncoematologia Pediatrica Trenta Ore per la Vita” presso l’Ospedale Spirito Santo di Pescara, l’Associazione Trenta Ore per la Vita aveva assicurato al signor Massimo Parenti, presidente dell’AGBE, l’affiancamento nella realizzazione di un suo ulteriore ambizioso progetto: la costruzione di una casa alloggio che potesse ospitare i familiari dei piccoli pazienti ricoverati nel citato reparto.
Il reparto di onco-ematologia pediatrica presso l’Ospedale Spirito Santo di Pescara, diretto dal Prof.
Giuseppe Fioritoni, intitolato nel 2003 a “Trenta Ore per la Vita“, e’ diventato un centro di eccellenza che accoglie piccoli pazienti non solo abruzzesi, ma anche dalle regioni limitrofe, come Marche e Campania, come anche da regioni più lontane, ad esempio dalla Toscana e da tutto il centro-sud.
Un alloggio nelle vicinanze dell’Ospedale fu giudicato assolutamente indispensabile per i familiari che risiedono lontano dal centro di cura dei loro bambini.
L’obiettivo e’ quello di far rimanere vicine le famiglie ai piccoli pazienti ricoverati, dando loro in questo modo tutto l’appoggio e l’affetto indispensabili per affrontare la malattia. Inoltre, all’interno della “
Casa Trenta Ore per la Vita” è stato realizzato un ambulatorio, utile per venire incontro ai bambini in ogni loro esigenza che non necessiti del ricovero nella struttura ospedaliera.
Questo di Pescara e’ un “
modello” che l’Associazione Trenta Ore per la Vita intende ripetere in altre città d’Italia. La nascita di altre “Case Trenta Ore per la Vita“, per le motivazioni dianzi esposte, e’ infatti fortemente sentita dalla nostra Associazione.

 

Breve descrizioneLa “Casa Trenta Ore per la Vita” è stata realizzata dall’Associazione Trenta Ore per la Vita su un lotto di terreno assegnato dall’amministrazione comunale di Pescara.
Il fabbricato, ubicato in via Passo della Portella, angolo via Rigopiano, proprio di fronte al civico Ospedale, si sviluppa su tre livelli ognuno dei quali ha una superficie di circa mq 220:

  1. piano seminterrato (garage, centrale termica, magazzini, quadro elettrico e vano ascensore);
  2. piano terra (reception, studio, lavanderia, locale tecnico, ambulatorio, salone e servizi);
  3. primo piano (con cinque unità abitative).

Le 5 unità abitative sono tutte autonome e sono composte da una camera da letto, un bagno, un locale con zona cucina-pranzo e un soggiorno con divano letto. Ogni unità può ospitare fino a quattro persone.

Info:
AGBE-Associazione Bambini Emopatici
Tel. 085.4171511   email: agbe@dimmidove.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA