Sostenibilità

Pesaro: annegano bambina e volontaria Wwf

Tragica escursione nel Parco del Colle San Bartolo (Pesaro): annegano in due mentre è ancora disperso un bambino di 9 anni

di Giampaolo Cerri

Una volontaria e una bambina di 7 anni morte, un bambino di 9, disperso. È il tragico bilancio di un’escursione nella Baia di Fiorenzuola di Focara in provincia di Pesaro.
I tre facevano parte di un gruppo di 24 persone di Urbino e dintorni – 19 bambini e cinque accompagnatori – giunti nella baia, nel cuore del parco del Colle San Bartolo, per un’ escursione ambientale.
Ancora non è chiara la dinamica dell’ episodio, su cui la procura di Pesaro ha aperto un’ inchiesta. La comitiva si sarebbe trovata in difficoltà durante il bagno nell’ acqua, peraltro bassa, della baia dove però ci sono correnti infide, e sarebbero stati trascinati via da una forte onda di risucchio. I
I corpi della bambina, G.F., e di un’accompagnatrice, Marisa Fornai, 58 anni, attivista del Wwf e coordinatrice del Centro di Educazione Ambientale (Cea) di Urbino, sono stati trovati oltre le scogliere che delimitano lo specchio d’ acqua.
Sono riprese all’ alba, ma finora senza esito, le ricerche di J.F, il bambino di nove anni che risulta ancora disperso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.