Cultura

Perugia, un corso anti tsunami

Il corso dell'Università per Stranieri frutto dei gemellaggi post tsunami 2004

di Redazione

Nel quadro delle attivita’ di ricostruzione seguite allo tsunami del 26 dicembre 2004, si aprira’ lunedi’ 22 gennaio alla sala Goldoniana dell’Universita’ per Stranieri di Perugia, un corso sulla prevenzione delle catastrofi a cui presenziera’ il Ministro srilanchese delle Catastrofi Naturali e dei Diritti Umani, Mahinda Saramasinghe.
E’ questo il primo corso previsto nell’ambito del Programma di Alta Formazione per la Prevenzione delle Catastrofi Naturali. Il corso e’ rivolto a funzionari governativi dello Sri Lanka; l’iniziativa formativa rientra nel quadro delle attivita’ di supporto alla ricostruzione materiale e strutturale, seguita allo tsunami di cui la Stranieri di Perugia svolge attivita’ di coordinamento per il network delle Universita’ italiane nell’ambito dei programmi varati dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.
Il corso si concludera’ l’8 febbraio e si svolgera’ presso il Centro di Ricerca e Documentazione per le Risorse Idriche ”Warredoc”, dell’universita’ per Stranieri di Perugia. Ad esso fara’ seguito un secondo modulo, costituito da un ”master” rivolto a studenti dell’Universita’ di Peradenyia (Sri Lanka), che avra’ luogo ad Ancona, all’Universita’ Politecnica delle Marche, dal 12 febbraio all’11 maggio prossimi. Il Rettore dell’Ateneo, Stefania Giannini, aprira’ i lavori con interventi di Tine Staermose, Direttore dell’Ufficio Srilanchese dell’International Labour Organizzation, di Marco Pacetti Rettore dell’Universita’ Politecnica delle Marche, e dell’Amb! asciator e della Repubblica di Sri Lanka in Italia, Rodney Perera. Vincenza Russo, rappresentante della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, chiudera’ gli interventi, mentre al Ministro Mahinda Saramasinghe e’ affidata la conclusione della cerimonia inaugurale

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.