Economia

Perugia: le cooperative sono super tecnologiche

Lo dice l'indagine “La net-economy delle cooperative sociali della provincia”, realizzata dal dipartimento di Economia dell'università degli studi di Perugia

di Redazione

Le cooperative della provincia di Perugia posseggono almeno un pc (94%), sono collegate a Internet (89%), usano la posta elettronica (95% di quelle collegate), navigano in rete (93% di quelle collegate), ma le utilizzano poco per le attività relative allo sviluppo aziendale. Sono alcuni dei dati emersi dall’indagine ?La net-economy delle cooperative sociali della provincia?, realizzata dal dipartimento di Economia dell’università degli studi di Perugia e presentata oggi nel capoluogo umbro. Dalla ricerca emerge che è poco perseguita, on line, la ricerca di nuove idee di business (48%), lo studio del mercato di riferimento (46%), l?acquisto di beni e servizi (42%), l?analisi della concorrenza (36%), la ricerca di nuovi mercati (32%). Il 38% delle cooperative ha, comunque, un proprio sito web, per lo più creato (67%) e gestito (71%) da personale esterno. Inoltre, l’87% delle cooperative con un sito e’ favorevole ad essere inserita in un portale unico, da costituire a livello regionale o provinciale quale strumento di informazione, sviluppo e promozione delle imprese sociali umbre. Un’intenzione manifestata anche dal 79% delle aziende ancora sprovviste di sito web.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.