Formazione
Perugia-Assisi: la marcia a 60 anni dall’Onu
La marcia della pace quest'anno sarà alla vigilia del vertice dei capi di stato per il 60° dell'Onu
La Tavola della pace, a cui aderiscono diverse realtà dell’associazionismo italiano, ha deciso di convocare una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli nell’immediata vigilia del vertice di capi di stato che si terrà dal 14 a 16 settembre 2005 a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, che sarà dedicato alla lotta alla povertà e alla riforma dell’Onu.
“Il Vertice si terrà in occasione del 60° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite” si legge in un comunicato del coordinamento, “a cinque anni dal Vertice del Millennio che aveva visto tutti i leader del mondo sottoscrivere la “Dichiarazione del Millennio” contenente precisi impegni per promuovere la pace, la sicurezza e la giustizia nel mondo”.
“Il Vertice sarà il più grande e importante incontro multilaterale del 2005”, continua il comunicato. “Secondo il Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, il 2005 dovrà essere l’anno del cambiamento delle Nazioni Unite per consentire a questa organizzazione di affrontare adeguatamente le sfide e i problemi del nostro tempo”.
La prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà dunque domenica 11 settembre 2005, e sarà parte di una giornata mondiale di mobilitazione della società civile per accrescere la pressione sui governi che parteciperanno al Summit delle Nazioni Unite.
A Milano e Provincia il Patto per la Pace di Milano e il Coordinamento “Pace in Comune” promuoveranno la presenza alla Marcia organizzando pullman in partenza da Milano e da molti comuni della Provincia.
Al Patto per la Pace di Milano hanno aderito ACEA, ACLI, ARCI, Agesci Lombardia, Amani, Caritas Ambrosiana, Bambini in Romania, CGIL, CISL, Chico Mendes, CNGEI, Emergency, Legambiente Lombardia, Manitese, Pax Christi.
Del Coordinamento Pace in Comune di Milano fanno parte:
Provincia di Milano – Comuni di: Agrate Brianza, Bresso, Brugherio,
Carugate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico,
Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Melegnano, Melzo,
Mezzago, Monza, Opera, Pero, Pieve Emanuele, Pogliano Milanese,
Pregnana Milanese, Rho, San Donato Milanese, Sedriano, Senago, Sesto
San Giovanni, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda, Vimodrone.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.