Politica
Perù, quasi certo che Garcìa sfiderà Humala al ballottaggio
Con poco più del 5% dei voti da scrutinare, è di quasi 90mila voti il vantaggio del socialdemocratico Garcìa nei confronti della conservatrice Flores Nano
LIMA, Perù – Secondo gli ultimi dati della Onpe (Oficina Nacional de Procesos Electorales), con il 94,54% dei voti scrutinati sarà l’ex presidente della repubblica Alan Garcia Perez a sfidare al ballottagio il candidato nazionalista Ollanta Humala, vincitore della prima tornata elettorale con il 30,86% dei voti a favore.
Garcìa, attualmente al 24,33%, si trova in vantaggio di 89.924 voti (0,76 punti percentuale) rispetto a Lourdes Flores Nano, candidata conservatrice appoggiata dagli Stati Uniti, ferma al 23,57%.
Sembra quindi certo che al ballottaggio di fine maggio la sfida sarà tra Humala e Garcìa, il quale è favorito perchè potrà probabilmente contare sui voti dei sostenitori della stessa Flores Nano.
Le elezioni in Perù dello scorso 9 aprile (per le quali migliaia di cittadini peruviani hanno votato anche dall’Italia) avevano visto come quarta forza Marta Chavez, della “Alianza por el Futuro”, il partito dell’ex presidente Alberto Fujimori che si trova ora agli arresti in Cile, in attesa di essere estradato nel suo paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.