Politica
Perù, quasi certo che Garcìa sfiderà Humala al ballottaggio
Con poco più del 5% dei voti da scrutinare, è di quasi 90mila voti il vantaggio del socialdemocratico Garcìa nei confronti della conservatrice Flores Nano
LIMA, Perù – Secondo gli ultimi dati della Onpe (Oficina Nacional de Procesos Electorales), con il 94,54% dei voti scrutinati sarà l’ex presidente della repubblica Alan Garcia Perez a sfidare al ballottagio il candidato nazionalista Ollanta Humala, vincitore della prima tornata elettorale con il 30,86% dei voti a favore.
Garcìa, attualmente al 24,33%, si trova in vantaggio di 89.924 voti (0,76 punti percentuale) rispetto a Lourdes Flores Nano, candidata conservatrice appoggiata dagli Stati Uniti, ferma al 23,57%.
Sembra quindi certo che al ballottaggio di fine maggio la sfida sarà tra Humala e Garcìa, il quale è favorito perchè potrà probabilmente contare sui voti dei sostenitori della stessa Flores Nano.
Le elezioni in Perù dello scorso 9 aprile (per le quali migliaia di cittadini peruviani hanno votato anche dall’Italia) avevano visto come quarta forza Marta Chavez, della “Alianza por el Futuro”, il partito dell’ex presidente Alberto Fujimori che si trova ora agli arresti in Cile, in attesa di essere estradato nel suo paese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.