Welfare

Perù: migliaia chiedono estradizione Fujimori dal Cile

L'ex presidente è accusato in patria di violazioni dei diritti umani e corruzione.

di Chiara Brusini

Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse citta’ del Peru’ per chiedere al Cile l’estradizione dell’ex presidente Alberto Fujimori, agli arresti a Santiago dal 6 novembre scorso, e accusato in patria in almeno 20 processi per violazione dei diritti umani e corruzione.

Scandendo slogan come ”Cile, vicino, consegna l’assassino”, circa duemila manifestanti hanno sfilato per le vie della capitale Lima dove la protesta e’ terminata di fronte all’ambasciata cilena, nel quartiere di San Isidro; manifestazioni simili si sono svolte anche nelle citta’ di Arequipa, Chiclayo e Chimbote. Solo in quest’ultima localita’ si sono registrati alcuni scontri, quando i manifestanti hanno preso a calci la porta della sede del partito ‘Si’ Cumple’ dell’ex presidente Fujimori.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.