Mondo
Perù-Cile: è crisi
La denuncia della vendita di armi di Santiago all'Ecuador, durante il conflitto col Perù nel '95, fa sospendere accordi di cooperazione e co-finanziamento
di Paolo Manzo
E’ sempre piu’ crisi diplomatica tra Peru’ e Cile dopo la denuncia della vendita di armi da parte di Santiago all’Ecuador in pieno conflitto armato con il Peru’, nel 1995. Il Peru’ ha annunciato oggi la sospensione degli accordi di cooperazione e di co-finanziamento tra le sue forze armate e quelle del Cile. Ieri il presidente Alejandro Toledo aveva convocato il consiglio di difesa per analizzare in contenuti della denuncia contro il Cile, mentre e’ in corso ”un’analisi approfondita” per ricostruire quanto avvenuto nel 1995 tra il Cile e l’Ecuador all’insaputa del Peru’. A dimostrazione del difficile momento tra i due Paesi, sono state cancellate due visite importanti che si sarebbero dovute svolgere nei prossimi giorni: quella del comandante dell’esercito del Cile, generale Juan Emilio Cheyre, che era atteso a Lima per domenica, e quella del comandante della Marina del Peru’, Jorge Ampuero, che si sarebbe dovuto recare a Santiago la prossima settimana.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.