Famiglia

PERSONE. Francesco Belletti presidente del Forum Famiglie

Eletto sabato 4 luglio, resterà in carica fino al 2012

di Sara De Carli

Francesco Belletti è il nuovo presidente del Forum delle Associazioni Familiari, la rete interassociaztiva del mondo cattolico che conta 51 associazioni aderenti e 20 Forum regionali.

“Queste elezioni testimoniano una grande effervescenza del mondo associativo. La crescita ininterrotta del numero delle associazioni e il desiderio di partecipazione che ha portato al rinnovo del 70% degli eletti, dicono della grande voglia di Forum che c’è nel nostro popolo” ha commentato Belletti. “Ed anche del grande bisogno di qualcuno che continui a parlare di famiglia e per la famiglia alla società ed alla politica. Ed è quello che il Forum cercherà di fare nei prossimi anni, nella fedeltà all’intuizione originaria che nonostante gli oltre 15 anni, mostra una freschezza ed una modernità invidiabile”.

Sociologo, Belletti dal giugno 2000 è Direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, centro culturale del settimanale “Famiglia Cristiana”, membro del comitato di direzione del mensile “Famiglia oggi” e autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche. Svolge attività di ricerca, consulenza, docenza e formazione in campo sociologico, in ambito privato e universitario, con particolare interesse a politiche sociali, dinamiche del privato-sociale, tematiche familiari. È membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della CEI e collaboratore del Forum nazionale delle associazioni familiari.

Il Forum ha rinnovato anche le altre cariche associative. I due vicepresidenti sono Giuseppe Barbaro (Forum Puglia, riconfermato vicepresidente, era l’latro candidato alla presidenza) e Roberto Bolzonaro (Afi). Tesoriere sarà Ciro Intino (Forum Lazio).
Come membri del direttivo sono stati eletti: Rita Benedetti Petrini (Moica), Lidia Borzì (Acli), Lodovica Carli (Forum Puglia), Roberto Dosio (ex allievi don Bosco), Gianmario Fogliazza (Aibi), Raffaele Loiacono (Rns), Mario Macaluso (Forum Toscana), Paola Mancini (Mpv), Simone Pillon (Forum Umbria), Ermes Rigon (Forum Emilia Romagna), Mario Sberna (Famiglie numerose).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA