Salute

PERSONAGGI. Vladimir Luxuria in Mozambico con Unicef

Da oggi e fino al 6 aprile, in un viaggio nato dalla decisione di Luxuria di donare metà della vincita all'Isola dei famosi al progetto Unicef "Progettere i bambini orfani dall'Aids"

di Redazione

Vladimir Luxuria visiterà i progetti contro l’HIV/AIDS. che l’Unicef sta portando avanti a favore di migliaia di bambini e di madri. Sono previste visite agli ospedali di Quelimane e di Nicoadala, a case famiglia che si prendono cura di bambini orfani o vulnerabili ed incontri con scuole e con associazioni sostenute dall’Unicef che aiutano famiglie colpite dall’AIDS. La missione si concluderà con una visita a Radio Mozambico, dove i ragazzi del posto realizzano un programma che tratta di tematiche sociali.       

«Perché ho scelto questo progetto? Perché nessuno più di un bambino orfano o comunque vittima dell’HIV/AIDS vive in una situazione di bisogno totale, assoluto; nessuno è più vulnerabile e allo stesso tempo più ‘invisibile’ di questi bambini», ha detto Vladimir Luxuria. «Perchè in Africa l’Aids è una tragedia ancora in pieno svolgimento, mentre da noi si tende a dimenticarla. Ringrazio il presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora per avermi dato l’occasione di partire per questa missione».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.