Economia

Perdite inattese per il titolo Groupon

Il gigante dei voucher delude nella sua prima serie di risultati al Nasdaq

di Gabriella Meroni

Dopo il boom della quotazione in borsa nel mese di novembre (il secondo risutato di sempre dopo il debutto di Google al Nasdaq), nel primo trimestrale Groupon ha riportato una perdita netta di 42,7 milioni di dollari contro le previsioni che invece attendevano un, seppur lieve, profitto. La perdita degli ultimi tre mesi del 2011 fa il paio con una perdita di 378,6 milioni che la società aveva subito nello stesso periodo del 2010.

Le azioni Groupon hanno perso il 13% nelle contrattazioni after-hour, toccando quota 21,35 dollari, il che le colloca ancora al di sopra del prezzo di quotazione, pari a 20 dollari. Il numero di investitori che hanno acquistato azioni Groupon nel quarto trimestre è salito a 33 milioni, in aumento del 20% rispetto al terzo trimestre, ma ancora al di sotto delle aspettative. “Il numero di clienti attivi è diminuito. Ciò significa che non abbastanza persone stanno comprando Groupon”, hanno commentato voci di borsa raccolte dala Bbc. “È necessario iniziare a investire nella ricerca di nuovi clienti.”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.