Non profit

Perché Tremonti non firma?

Comunicato del Forum in cui si invita il ministro Tremonti a firmare il decreto Tariffe

di FORUM PERMANENTE DEL TERZO SETTORE

Le tariffe postali agevolate, unico sostegno all’editoria del terzo settore, sono state cancellate con un contestatissimo provvedimento il 31 marzo.

E’ stata poi trovata una seppur temporanea soluzione con una copertura di 30 milioni di euro prevista dal decreto incentivi (L. 73/2010) ed affidata ad un ulteriore decreto interministeriale (Sviluppo Economico ed Economia). Che non è mai stato adottato. Infatti manca UNA firma: quella del Ministro Tremonti. “Perché – chiede il portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero – il Ministro Tremonti non firma il decreto da tre mesi fermo sulla sua scrivania?”

“Sappiamo che alcune associazioni stanno giungendo ad accordi diretti con Poste Italiane – prosegue Olivero – ma questo non sblocca certo la situazione di quelle migliaia di realtà della società civile organizzata che hanno dovuto interrompere il loro dialogo con i cittadini”.

“Chiediamo al Ministro Tremonti – conclude il portavoce – di firmare il decreto in tempi brevissimi e al Governo di identificare per le tariffe postali agevolate norme certe e non una tantum che permettano alle organizzazioni di terzo settore di programmare con giusto anticipo le attività di comunicazione, la stampa delle testate e la loro spedizione”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.