Mondo

Perché la povertà nel mondo deve finire e solo insieme ce la faremo.

Il 27 maggio COOPI sarà in Piazza Lima, a Milano, dalle 10.30 alle 21.00 per dare voce a tutti coloro che non se ne fregano della povertà.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Si terrà in Piazza Lima il 27 Maggio dalle 10.30 alle 21.00 il primo evento milanese della campagna IO NON ME NE FREGO lanciata da COOPI. Sono moltissimi i perché è giusto rinnovare l’impegno alla lotta alla povertà.

Oltre 140 milioni di bambini al mondo soffrono di malnutrizione. Ogni anno 1 milione e mezzo di donne muore per cause legate al parto o alla gravidanza. Ci sono più di 25 milioni di “rifugiati ambientali”, vittime di siccità, erosione del suolo, desertificazione e deforestazione. Ma non possono essere solo i dati a parlare. É giusto che tutti coloro che vogliono lottare contro la povertà abbiano la possibilità di dire la loro. Di esprimere il loro personale perché.

L’evento del 27 maggio ha proprio questo scopo. Quello di dare spazio e visibilità a tutti coloro che della povertà non se ne fregano. Chiunque lo desideri potrà passare, scrivere il proprio perché sulle cartoline e poi appenderlo dentro al gazebo di COOPI oppure inviarcelo. Buona parte dei perché raccolti verranno pubblicati sul LIBRO DEI PERCHÉ in uscita a fine anno. Chi vorrà potrà poi farsi fare uno scatto con la maglietta di IO NON ME NE FREGO, disponibile quel giorno presso il gazebo o ordinandola on line sul nostro sito.

L’evento sarà ricco di azioni e personaggi che verranno a dare il loro contributo. Nell’arco della giornata, COOPI sarà impegnata in uno strike. Volontari e collaboratori daranno vita con cartelli e slogan ad un vero e proprio sciopero contro la povertà. Nel pomeriggio si alterneranno invece diversi interventi tra cui quello di Padre Barbieri, fondatore e Presidente di COOPI. “Da quando ho fondato COOPI nel 1965” – spiega Padre Barbieri – “abbiamo già aiutato più di 60 milioni di persone, ma ce ne sono ancora decine di milioni da soccorrere”.

Verso le 19.30, la kermesse volgerà al termine con il concerto dei Mitokasamba, storica associazione culturale milanese che con la loro energia ci intratterranno al ritmo di percussioni afro-brasiliane. 

Per info:

Ufficio stampa: Isabella Samà – Chiara Zaru

02 3085057 int. 240/226 – ufficiostampa@coopi.org – www.coopi.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA