Sostenibilità

Per una settimana «Porta la sporta»

di Redazione

Tutti possiamo prender parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, riducendo l’impronta ecologica determinata dai nostri stili di vita con la consapevolezza che…. non c’è tempo da perdere! È questo uno dei ragionamenti che stanno alla base della settimana nazionale «Porta la sporta», in programma dal 17 al 24 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Fai e da Adiconsum e ha visto l’adesione di oltre cento Comuni, 2.500 punti vendita di diverse insegne della media e grande distribuzione, oltre che di alcune onlus.
Obiettivo della settimana, che promuove l’uso e l’adozione delle borse riutilizzabili per fare la spesa – la sporta appunto -, è quello di sensibilizzare consumatori, commercianti, aziende, imprese, associazioni e organizzazioni non profit, scuole di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali a divulgare la cultura del non uso del sacchetto di plastica. Partendo dal sacchetto di plastica, si vuol rendere consapevole il cittadino sulla relazione esistente tra un automatismo abitudinario quotidiano e i danni ambientali conseguenti per rendere quasi inevitabile l’acquisizione dell’abitudine corretta. Diverse le iniziative che sono state ideate dalle realtà promotrici e aderenti alla settimana: dai laboratori che insegnano a cucire la sporta agli stand informativi.
www.portalasporta.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.