Tutti possiamo prender parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, riducendo l’impronta ecologica determinata dai nostri stili di vita con la consapevolezza che…. non c’è tempo da perdere! È questo uno dei ragionamenti che stanno alla base della settimana nazionale «Porta la sporta», in programma dal 17 al 24 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Fai e da Adiconsum e ha visto l’adesione di oltre cento Comuni, 2.500 punti vendita di diverse insegne della media e grande distribuzione, oltre che di alcune onlus.
Obiettivo della settimana, che promuove l’uso e l’adozione delle borse riutilizzabili per fare la spesa – la sporta appunto -, è quello di sensibilizzare consumatori, commercianti, aziende, imprese, associazioni e organizzazioni non profit, scuole di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali a divulgare la cultura del non uso del sacchetto di plastica. Partendo dal sacchetto di plastica, si vuol rendere consapevole il cittadino sulla relazione esistente tra un automatismo abitudinario quotidiano e i danni ambientali conseguenti per rendere quasi inevitabile l’acquisizione dell’abitudine corretta. Diverse le iniziative che sono state ideate dalle realtà promotrici e aderenti alla settimana: dai laboratori che insegnano a cucire la sporta agli stand informativi.
www.portalasporta.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.