Sostenibilità
Per una pausa equa e solidale alla macchinetta il caffè sostenibile
Focus Fairtrade
di Redazione
Molti di noi acquistano abitualmente i prodotti del commercio equo e solidale nei supermercati, preferendoli a quelli di marche più o meno note perché rispettano criteri etici e di sostenibilità ambientale. Pochi sanno invece che da qualche anno è possibile chiedere l’espresso equosolidale anche al bar oppure gustare una pausa all’insegna del Fairtrade anche nel proprio luogo di lavoro. Una delle più fornite aziende del settore vending (per intenderci, le macchinette per la distribuzione automatica di bevande calde) ha introdotto nella propria offerta il caffè equosolidale certificato Fairtrade grazie al supporto tecnico di un licenziatario del marchio che ha studiato una miscela adatta a questo tipo di distribuzione. A cominciare da alcuni luoghi pubblici, in cui l’inserimento è iniziato in via sperimentale, le macchinette con caffè e cioccolata calda Fairtrade possono essere richieste al proprio distributore di fiducia. Un modo molto efficace per provocare scelte responsabili nella propria azienda potrebbe essere quello di richiedere il caffè del commercio equo all’ufficio acquisti, fornendo informazioni e motivando questa scelta. La bevanda, con una modesta differenza di costo, è di alta qualità ed ha un gusto che regge il confronto con le “concorrenti” convenzionali.
Ma la pausa caffè con Fairtrade si può fare anche al bar. Dalla fine dello scorso anno, le caffetterie che offrono la bevanda preferita dagli italiani a condizioni Fairtrade lo dicono in vetrina e offrono informazioni sul commercio equo attraverso appositi strumenti e poster posizionati all’interno dei bar.
L’ultima frontiera in questo senso saranno invece i dolci prodotti con ingredienti certificati Fairtrade.
Per ora Icam, una delle più importanti aziende di produzione italiane che da anni lavora cioccolato del commercio equo e solidale, ha messo a punto una speciale fornitura per le pasticcerie: massa di cacao equosolidale a cui si aggiunge un kit informativo per comunicare ai consumatori la scelta equosolidale del pasticcere. Così, chi lo desidera, potrà scegliere tra i suoi dolci preferiti quelli che contengono gli ingredienti più buoni anche per i produttori del circuito Fairtrade ed avere alcune indicazioni utili sul commercio equo e sugli altri prodotti disponibili nei diversi canali distributivi.
Per informazioni: 049.8750823
info@fairtradeitalia.it
www.fairtradeitalia.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.