Non profit
Per una onlus la pubblicità sulla propria rivista rientra tra le attività connesse
Permette l'attuazione di finalità di raccolta al fine di realizzare l'attività istituzionale.
Una onlus può fare pubblicità sulla propria rivista e quindi raccogliere proventi generati da questa attività? Se ciò non fosse possibile tra quelle istituzionali, è possibile configurarla come connessa?
Come ben noto, gli statuti delle onlus devono contenere una clausola espressa che preveda il divieto di svolgere attività diverse da quelle rientranti nei settori tassativamente elencati dall?art. 10, comma 1, lett.a) del dlgs 460/1997, con l?eccezione per quelle attività direttamente connesse alle prime. Il concetto di attività connessa, nella sua duplice veste di ?attività oggettivamente analoga a quella istituzionale? ma esercitata nei confronti di soggetti non svantaggiati, o di attività accessoria per natura a quella istituzionale comprende quelle attività che, in maniera correlata, la onlus esercita in aggiunta all?attività istituzionale.
La pubblicità all?interno della propria rivista sembra collocarsi tra questa categoria di attività in quanto permette, attraverso uno strumento istituzionale (la rivista) l?attuazione di mere finalità di raccolta che serve unicamente a realizzare l?attività istituzionale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.