Economia

Per una buona causa: l’impegno delle Casse per la crescita della comunità

La mappa delle attività di sponsoring di Raiffeisen

di Redazione

Sport, promozione giovanile, cultura e sociale, turismo: oltre 6 milioni all’anno messi a disposizione del territorio. Ossigeno indispensabile per il tessuto comunitario«Amo giocare a calcio», ammette Christian, uno degli 80 soci del settore giovanile della sezione calcio dell’ASC Lasa, il cui presidente Oskar Kölleman aggiunge: «Senza il sostegno degli sponsor, l’attività giovanile incontrerebbe davvero molte difficoltà».
Questo vale per molte associazioni altoatesine, non solo in ambito sportivo, ma anche per bande musicali e corpi dei vigili del fuoco: con le proprie forze non riuscirebbero a sostenere le numerose attività. A questo proposito, il Sistema Raiffeisen svolge un ruolo essenziale, testimoniato dalla dicitura “Raiffeisen” aggiunta al nome dell’associazione e sulle divise.

6 milioni d’euro all’anno per lo sponsoring
Complessivamente, Raiffeisen mette a disposizione oltre 6 milioni d’euro all’anno per lo sponsoring: sport (2,9 milioni) e incentivazione economica (1,8 milioni) sono al primo posto con 4,7 milioni, devoluti in primo luogo a favore degli sport di massa e della promozione giovanile, cui seguono la cultura (804mila) e le attività sociali (553mila) con 1,3 milioni.
Al turismo, attraverso le singole Casse Raiffeisen, vanno circa 1,3 milioni all’anno: una somma considerevole, che permette alle associazioni turistiche di portare a termine i loro compiti.

Cultura e sociale
In ambito culturale e sociale, il sostegno si concretizza prevalentemente attraverso le donazioni, che assommano a quasi il 90% dei 2,6 milioni di euro devoluti. Le donazioni in ambito sociale ammontano a oltre un milione, quelle in ambito culturale a 1,2 milioni di euro, utili tra l’altro a bande musicali e cori, ma anche a centri culturali e circoli, così come per il finanziamento d’importanti eventi, quali le Settimane musicali Gustav Mahler di Dobbiaco.
In campo sociale, oltre ai vigili del fuoco, sono sovvenzionate anche l’Alpenverein (associazione alpinistica altoatesina), la Caritas e diverse organizzazioni giovanili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA