Welfare

Per un welfare a misura di persone e territori

A Benevento il 1° agosto in un incontro si approfondirà il Budget di salute, metodo che è applicato nelle strutture di welfare “Sale della Terra” e che è illustrato in uno dei position paper dell’IstantBook “Per un nuovo Welfare”. A chiudere l’appuntamento in presenza e online il sottosegretario di Stato alla Salute Sandra Zampa

di Redazione

Sarà Sandra Zampa, sottosegretario di Stato alla Salute, a concludere i lavori dell’incontro “Per un nuovo welfare a misura di persone e territori” previsto il 1° agosto, con inizio alle ore 11, nella sala convegni della Caritas diocesana di Benevento.
La sottosegretario dal 31 luglio al 1° agosto sarà a Benevento in visita alla Rete di Economia civile “Consorzio Sale della Terra” per conoscere da vicino le esperienze di applicazione del metodo dei Budget di Salute nelle strutture di welfare “Sale della Terra” che, dal 2016 a oggi, hanno attivato 24 Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati, di cui 3 privati, e attivato 6 borse di lavoro e 2 inserimenti in attività della compagine sociale della Cooperativa nella quale il PTRI è stato svolto

Il gruppo “Per un nuovo welfare”, composto da oltre 70 soggetti nazionali e promosso da Angelo Righetti e da Angelo Moretti, ha ottenuto l’inserimento nel “Decreto Rilancio” dell’articolo 4-bis, del metodo dei Budget di Salute, a quarant’anni dalla riforma Basaglia.
«È la prima volta» come ha detto Angelo Moretti, «che in una norma nazionale si fa accenno esplicito ai Budget di Salute. Per noi segna un passo storico».

La Rete “Sale della Terra” e la Rete “Res-Int” fondata da Angelo Righetti, oggi entrambe presiedute da Angelo Moretti, si preparano a ricevere la viceministro Sandra Zampa per approfondire i profili applicativi dei Budget di Salute a tutte le situazioni di vulnerabilità e di fragilità personale e sociale, liberando la pratica dei Progetti personalizzati dall’ambito esclusivamente psichiatrico ed aprendola alle politiche di welfare in chiave di sviluppo della persona e dei territori, come per esempio i Patti per l’imprenditoria civile e i Budget educativi, altri due temi portanti dei sette position paper dell’“Appello della società civile” pubblicati nell’I-book “Per un nuovo welfare” (www.perunnuovowelfare.it) .

L’incontro del 1° agosto a Benevento prevede, nella sala convegni della Caritas (attigua alla Chiesa di S. Pasquale) la presenza al massimo di 25 persone, ma l’intero evento sarà trasmesso in diretta facebook dalla pagina Consorzio Sale della Terra

Questo il programma:
Saluti istituzionali
mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento;
Gennaro Volpe, Direttore generale ASL Benevento
Sindaci del Welcome

Interventi
Angelo Moretti, presidente Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int e Presidente Rete di Economia civile Sale della Terra, Presentazione di “Per un nuovo welfare”, Appello della società civile per un welfare a misura di persone e territori
Angelo Righetti, Direttore scientifico della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int, Presentazione position paper “Budget di Salute”
Roberto Rossini, Presidente Nazionale Acli, Presentazione position paper “Patto per l'imprenditoria Civile”
Michele Tridente, Vicepresidente Azione Cattolica Italiana, Presentazione position paper “Contrasto alla Povertà Educativa”
Fabrizio Starace, Direttore del DSM di Modena e Componente Task Force Colao, "L'introduzione dei Budget di Salute nell’ordinamento legislativo italiano"

Conclude
Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato alla Salute

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.