Sostenibilità

Per questa terra che è anche nostra

Associazione “Terranostra”, costituita nel 1973 e impegnata nella difesa dell’ambiente e del territorio.

di Francesco Di Nepi

Scritta bianca su fondo verde chiaro. Il colore dell?erba, dei boschi; delle fronde degli alberi. È il simbolo dell?associazione ?Terranostra?, costituita nel 1973 e impegnata nella difesa dell?ambiente e del territorio. L?organizzazione è articolata in un?associazione nazionale, diciotto regionali e settantacinque provinciali. In un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura e turismo, i soci dell?associazione promuovono l?esercizio dell?agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale attraverso iniziative e attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesaggistico e forestale. Il tutto al fine di creare migliori rapporti tra uomo e ambinete, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori. Quest?ultimo punto è particolarmete curato, al fine di aiutare gli imprenditrori agricoli ad acquisire le cognizioni e le capacità necessarie per la gestione di un?attività di per sé molto particolare. Dalla sua nascita, ?Terranostra? si occupa di assistere le aziende agricole che intendono avviare un?attività agrituristica, per aiutarle a creare un agriturismo compatibile con le proprie potenzialità aziendali, il territorio e il mercato. Altro punto focale è la promozione dell?offerta agrituristica attraverso la produzione di guide, itinerari, notiziari e audiovisivi. Cercando di sensibilizzare i mezzi di informazione attraverso incontri, convegni e manifestazioni informative.

La scheda

Nome ASSOCIAZIONE Terranostra
Indirizzo via 24 Maggio 43 00187 Roma)
Telefono 06/4682368
RESPONSABILE Eugenio Zaggia
Scopo Difesa dell?ambiente, del territorio e promozione
dell?agriturismo
Data di nascita 1973

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.