Mondo

Per ogni euro che risparmi, Venezia te ne regala un altro

Progetto per 30 famiglie in collaborazione con Banca Etica

di Sara De Carli

Tu risparmi un euro, e il Comune te ne regala un altro. È l’iniziativa che il Comune di Venezia lancia in collaborazione con Banca Popolare Etica per educare al risparmio famiglie e giovanissimi.

Il programma è rivolto a 30 nuclei familiari residenti nel Comune di Venezia con reddito ISEE complessivo del nucleo familiare compreso nella fascia da 5.500 a 17.000 euro, e con almeno due figli di età dai 0 ai 20 anni compiuti o in attesa del secondo figlio.  Queste famiglie dovranno definire un progetto specifico da finanziare (come progetti d’istruzione, formativi ed educativi per figli da 11 a 20 anni; spese sanitarie per i figli fino ai 20 anni; spese per l’abitazione per i figli fino ai 20 anni; spese per la crescita dei bambini da 0 a 3 anni) e s’impegnano, seguendo un percorso di formazione, a risparmiare piccoli importi relativi al progetto scelto, per un periodo cha va da 12 a 15 mesi. Al termine di questo periodo il Comune di Venezia raddoppierà l’importo risparmiato, fino ad un massimo di 1.500 euro.

Ad esempio, se si prevede l’acquisto di una caldaia del costo di 3.000 euro, il nucleo familiare dovrà risparmiare 1.500 euro ed il contributo comunale sarà di 1.500 euro. Oppure, se si dovranno acquistare libri per la scuola per i figli per una cifra di 700 euro, il nucleo familiare dovrà risparmiare 350 euro ed il contributo comunale sarà di 350 euro.

La domanda dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al Protocollo Generale del Comune di Venezia – Ca’ Farsetti S.Marco 4136 – Venezia oppure Via Ca’ Rossa, 10/c a Mestre (con orario 9/13 dal lunedì al venerdì) entro il 28 maggio 2010. Il bando sul sito del Comune di Venezia e in allegato.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA