Volontariato

Per l’Onu il 2008 è l’anno… della patata

Proclamato dalle Nazioni Unite per lottare contro la fame

di Gabriella Meroni

Ogni anno, da molti anni, a gennaio l’Onu dedica i dodici mesi che abbiamo di fronte ad alcuni temi di importanza mondiale, siano essi sociali o economici. ricordiamo tutti l’anno internazionale dei disabili (1981), della famiglia (1994 e 2004), del volontariato (2001), ecc. ecc.

Ma quest’anno le Nazioni Unite hanno scelto di spiazzarci, e hanno proclamato il 2008 “Anno internazionale della patata”. Proprio così, del tubero più famoso e diffuso al mondo. Ecco le motivazioni della scelta, prese direttamente dal sito dedicato, www.potato2008.org

«La celebrazione dell’Anno internazionale della Patata accrescerà la consapevolezza dell’importanza della Patata – e dell’agricoltura in generale – per quanto riguarda temi di interesse globale, come la fame, la povertà e le minacce all’ambiente.
Nei prossimi due decenni la popolazione mondiale aumenterà in media di oltre 100 milioni di abitanti l’anno. Più del 95% di questo aumento avverrà nei Paesi in via di sviluppo, dove lo sfruttamento di terra e acqua è già intenso. Una sfida decisiva che attende la comunità internazionale è, pertanto, garantire la sicurezza alimentare alle generazioni presenti e future, e nel contempo proteggere le risorse naturali da cui tutti dipendiamo. La Patata sarà parte fondamentale degli sforzi che condurranno verso questo risultato».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.