Formazione

Per l’integrazione di alunni disabili

Dopo l'esame della Commissione Cultura, il progetto di legge sull'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.

di Redazione

Camera: approda in aula, dopo l’esame della Commissione Cultura, il progetto di legge sull’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap, già approvato dalla commissione istruzione pubblica del Senato nello scorso mese di settembre.
Dovevano essere 60 miliardi e 382 milioni i fondi che andavano a incrementare il Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi, previsto da una legge del ’97 a favore di interventi per gli alunni con handicap soprattutto sensoriale. A questi fondi previsti sul triennio ’99-2001 andranno tolti quelli relativi al ’99 in quanto la legge non è stata approvata, prima della chiusura del bilancio ’99. Nel corso dell’ultima riunione in commissione si è altresì sottolineato che l’approvazione da parte del Senato ha permesso di mantenere in bilancio per il 2000 e il 2001 dei fondi previsti. Questa legge va a finanziare i cosiddetti istituti atipici, cioè le strutture di supporto alle scuole per l’inserimento degli alunni con handicap sensoriale. Questa legge è stata fortemente contestata da associazioni, come la Fish che ne raggruppa una ventina.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.