Economia
Per la Giornata mondiale del Fair Trade arriva l’EquoApp
Il 9 maggio il commercio equo e solidale si celebra in tutto in mondo come contributo possibile alla lotta alla povertà. E mentre Milano si prepara ad ospitare, dal 23 al 31 maggio, la World Fair Trade Week, nasce la prima applicazione dedicata per smartphone e tablet
di Redazione
Il 9 maggio è la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale (World Fair Trade Day), l'iniziativa dell'Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e solidale (World Fair Trade Organization) che si tiene il secondo sabato di maggio ogni anno. Istituita per consentire ai produttori, specialmente quelli più piccoli, di migliorare le loro condizioni di vita in modo sostenibile, la Giornata prevede un programma planetario di eventi che celebrano il Fair Trade come contributo possibile alla lotta alla povertà e allo sfruttamento, al cambiamento climatico e alla crisi economica che ha il suo maggior impatto sulle popolazioni più vulnerabili. Il Commercio Equo e Solidale ha oltre 50 anni e oggi coinvolge in tutto il mondo circa 2mila organizzazioni di produttori, oltre 10 milioni di persone se contiamo i consumatori, per un fatturato che ormai supera gli 8 miliardi di euro all'anno.
I dati 2015 del commercio equo e solidale italiano
In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo, l'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (Agices-Equo Garantito) presenta il suo Rapporto annuale 2015, con gli ultimi dati sul commercio equo in Italia. Sono 84 le organizzazioni del fair trade italiano, cooperative e consorzi cui fanno capo quasi 33mila soci e oltre 5mila volontari. I punti vendita (le cosiddette “Botteghe del mondo”) sono 256. I soci Agices raggiungono un valore aggregato di produzione di oltre 78 milioni di euro.
In Italia sono 12 le Regioni italiane dotate di una legge di sostegno al commercio equo: l'ultima è la Regione Lombardia, che ad aprile ha approvato la legge 9/2015. In Parlamento inoltre è in via di discussione una legge nazionale, che potrebbe essere promulgata in occasione della Settimana Mondiale del Commercio Equo e Solidale (in programma a Milano dal 23 al 31 Maggio).
Nasce la EquoApp, la prima applicazione sul commercio equo e solidale
Agices-Equo Garantito lancia la sua EquoApp, la prima applicazione per smartphone e tablet dedicata al Fair Trade italiano. Con EquoApp è possibile geolocalizzare le botteghe “Equogarantite” più vicine e gli altri punti vendita che vendono i prodotti del Commercio Equo e Solidale in Italia, trovare i ristoranti che utilizzano prodotti equi e solidali più vicini, usufruire di sconti e promozioni dedicati, restare sempre informati sulle novità e ricevere informazioni sugli eventi e le attività in programma. L'applicazione è già disponibile su Google Play per dispositivi Android, e su Apple Store per iPhone e iPad.
La World Fair Trade Week a Milano
La giornata mondiale del Fair Trade costituisce un'anteprima dell'evento più rilevante nella storia del commercio equo e solidale mondiale, la World Fair Trade Week. La Settimana del commercio equo e solidale si terrà infatti a Milano, dal 23 al 31 maggio, e registra la partecipazione di oltre 270 delegati da 55 Paesi da 5 continenti per la Wfto Conference (dal 24 al 27 maggio), 43 studi da università di tutto il mondo e oltre 150 ricercatori e operanti partecipanti al Fair Trade Symposium (dal 29 al 31 maggio), 27 ristoranti che proporranno menu ed eventi con prodotti del fair trade (Milano Fair Cuisine, dal 16 al 31 maggio), 30 espositori alla prima esposizione internazionale di moda etica e solidale in Italia (Fair&Ethical Fashion Show, dal 22 al 24 maggio), 250 stand con 160 espositori da 30 Paesi e 4 continenti alla prima fiera mondiale del commercio equo e solidale, Milano Fair City, alla Fabbrica del Vapore dal 28 al 31 maggio, per la quale si attendono almeno 25mila visitatori.
Foto Getty Images
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.