Sostenibilità

Per informarsi e formarsi

Presentazione del nuovo inserto di Vita,Ecomondo,che va ad aggiungersi agli inserti già esistenti di questo giornale(vale a dire Social Job,Tierra,E&F) per arrivare ad un tot di 4

di Giuseppe Frangi

Lo avevamo promesso ai nostri lettori: ogni settimana Vita avrebbe avuto un mensile al suo interno. E con questo che nasce oggi, il progetto è arrivato a compimento. Dopo Etica & Finanza, dopo SocialJob, dopo Tierra ecco il quarto inserto, tutto dedicato all?ambiente e nato con una partnership di grande valore: il Wwf Italia. Wwf significa un marchio prestigioso. Ma soprattutto significa un patrimonio enorme di conoscenze, di studi, di esperienze, che grazie a Ecomondo si incontreranno con un pubblico, quello di Vita, assetato di informazioni corrette e soprattutto costruttive.
Nello stile Wwf prevale un ambientalismo vissuto sul campo, piuttosto che fatto di proclami. L?intento di queste pagine infatti è quello di evidenziare dei problemi ma anche di segnalare delle alternative percorribili. Non vogliamo essere gli apocalittici di turno che gridano all?amaro destino del pianeta con una punta di fatalismo magari compiaciuto. Sappiamo che in questi anni anche la sensibilità ambientalista si è caratterizzata con due elementi nuovi e interessanti: da una parte si è allargata numericamente, è diventata quasi maggioritaria. Dall?altra ha abbandonato una vocazione ?purista? e ha cercato di declinarsi in stili di vita, in scelte quotidiane (ed è un paradosso che una coscienza così diffusa non abbia strumenti sui quali informarsi e
formarsi). Sono fattori importanti perché rendono ragione della scelta editoriale di Vita che cerca di privilegiare l?informazione utile rispetto all?informazione ideologica. Che cerca e indica applicazioni concrete piuttosto che inaridirsi nei soliti dibattiti da cui ognuno esce con le stesse idee con le quali era entrato. Crediamo invece in un giornalismo che, seppur con pochi mezzi, affianchi nella vita quotidiana l?impegno piccolo o grande dei nostri lettori. Ecco perciò Ecomondo, un inserto che avrà una caratterizzazione monografica (questo numero è ?obbligatoriamente? dedicato al tema del giorno: il petrolio), dove compaiono firme prestigiose di esperti che sanno coniugare competenza con uno stile comunicativo. Come per gli altri inserti di Vita, i contenuti confluiranno poi sul sito www.vita.it ma saranno accessibili ai soli abbonati. In questa pagina ospitiamo anche un?agenda, che è aperta anche a tutte le associazioni ambientaliste che vogliono segnalare le loro attività. L?agenda, infatti, non è un elemento di routine: è, in un certo senso, il cuore segreto di queste pagine. Il giornale infatti è importante, ma è importante e aiuta a generare a far crescere esperienze in atto di difesa dell?ambiente, di cultura e di educazione sostenibile.
Questo inserto vuole essere un volano, perché in Italia si diffonda capillarmente una coscienza più matura della difesa dell?ambiente. Il giornale può essere uno strumento utile, una vetrina, una piazza su cui rendere pubbliche iniziative anche piccole ma interessanti da imitare.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.