Cultura

Per fare un orto…ci vuole una scuola

Sta crescendo il numero delle scuole che coltiva un orto biologico nel cortile della scuola o nelle vicinanze

di Carmen Morrone

Convegno Nazionale sulle esperienze didattiche di
ORTI SCOLASTICI BIOLOGICI
GIARDINI NATURALI E DELLE OFFICINALI
FRUTTETI ANTICHI E PICCOLI ALLEVAMENTI
A SCUOLA?
La parola ai protagonisti!

Il convegno è organizzato da:

Istituto Comprensivo Statale “Sogliano al Rubicone”
Rete Italiana Scuole di Ecologia all’Aperto
– Associazione Civiltà Contadina
– Ecoistituto Tecnologie Appropriate
e-mail: grta-cin@libero.it
sito web http://www.tecnologieappropriate.it – cellulare 335.5342213
Cesena, 12 novembre 2005. ore 9,00 – 17,00
Sala convegni Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate (*)
via Germazzo 185, località Molino Cento

Coltivare un orto è un’attività che
? favorisce e mette a frutto le abilità manuali e le competenze reali
? stimola profonde conoscenze scientifiche e tecnologiche
Coltivare un orto a scuola dal punto di vista didattico
? favorisce lo sviluppo del pensiero logico
? conduce alla necessità di ragionare in maniera interdipendente
Coltivare un orto dal punto di vista pedagogico
? vuol dire attenzione ai tempi dell?attesa ed sperimentare il valore della pazienza
? significa sviluppare delle capacità di previsione
In altri termini questo significa maturare e sviluppare le capacità logiche e organizzative dei ragazzi.
Coltivare un orto e lavorare a contatto diretto con la terra
? favorisce nei ragazzi il bisogno di memoria e di storia concreta
? stimola la riflessione sulle proprie storie locali e famigliari.
La maggior parte degli studenti italiani hanno sicuramente un papà, un nonno o un bisnonno che ha o che ha avuto a che fare con la coltivazione della terra.
Coltivare un orto significa per i ragazzi unire ?teoria e pratica?, cioè
? pensare, ragionare progettare e fare.
Coltivare un orto nell?ottica della biodiversità vuol dire poi
? recuperare, coltivare e scambiiare i semi di colture antiche e tradizionali, tipiche dei luoghi, che rischiano di scomparire.
Coltivare un orto vuol dire, dal punto di vista sociale
? collaborare fra ragazzi insegnanti e personale ausiliario della scuola
? con le famiglie ed in particolare con i nonni (gli anziani)

Programma del convegno

– Racconti di esperienze di scuole che hanno realizzato e stanno realizzando orti biologici, spirali delle officinali, giardini naturali, frutteti antichi, vivai, raccolta di semi, allevamenti di animali da cortile e altro ancora??

·     La spirale delle officinali nelle elementari di Monfalcone (GO)- Martina Mazzarella
·      L?orto dell?incontro. L?esperienza di Pennabilli (PU)? Gigi Mattei
·      Il frutteto nel giardino della scuola elementare di Villamarina (FC) ? Alessandra Boccaccini
·      L?orto biologico del Trentino: la Val di Gresta ? Michele Luise
·      Dall?orto biologico alla mensa naturale alle elementari di Pomponazzo (MN) ? Fernanda Goffetti / Marilena Falci
·      L?orto biologico nelle scuole di Cavaller Maggiore (CN) ? Dario Milano
·      Un orto biologico scolastico in Tuscania – Dario Mencagli
·      Il giardino delle piante medicinali locali – Kristen Mencagli
. Progettare un orto didattico biologico a scuola – Palermo – Rosanna Pirajno
. L’utilizzo delle vegetazioni spontanee nelle culture popolari romagnole – Ecomuseo Erbe Palustri (RA) – M.Rosa Bagnari

– Conclusioni a cura di Gianfranco Zavalloni (dirigente scolastico)
. Il valore pedagogico e l?importanza didattica degli orti scolastici

Saranno a disposizione dei partecipanti:
 
– Il Quaderno di Campagna
– Mostra di disegni sulle lavorazioni della terra e sugli orti biologici di Vittorio Belli
– Il poster-manifesto ?L?ORTO BIOLOGICO A SCUOLA?
– Il manuale pratico per ?SALVARE I SEMI? e difendere la biodiversità
– Tutte le pubblicazioni dello scaffale dedicato agli ?Orti scolastici biologici? (Biblioteca dell?Ecoistituto Tecnologie Appropriate)
 
Per partecipare è indispensabile l?iscrizione e prenotazione utilizzando la scheda allegata
(da inviarsi secondo le istruzioni riportate sulla stessa).
Per coloro che hanno già all?attivo esperienze di orti scolastici, è allegata anche una scheda di censimento che invitiamo a compilare e spedire insieme alla scheda di iscrizione.
 
Per informazioni:

email: grta-cin@libero.it
siti internet:

http://www.biodiversita.info

www.tecnologieappropriate.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.