Mobili da giardino, fazzolettini di carta, quaderni, tappi di sughero, parquet , cornici per i quadri, manici per gli attrezzi, fogli di carta sono solo alcuni degli oggetti di uso quotidiano che derivano dal legno e che possiamo scegliere in modo green.
Si calcola che l’80% della biodiversità terrestre viva grazie alle foreste, zone da cui dipende la vita di oltre un miliardo e seicento milioni di persone. Ma ogni due secondi da qualche parte del mondo un’area forestale grande come un campo da calcio viene tagliata illegalmente e il legno che ne deriva viene venduto ovunque. L’Europa e in particolare l’Italia sono tra i maggiori importatori di legno, troppo spesso di provenienza illegale. I nostri acquisti sono quindi importanti per non essere complici della deforestazione.
Quando comperiamo i fazzolettini di carta, una tavolo da giardino, il pavimento per il salotto, un libro, le risme di carta per l’ufficio o i quaderni di scuola possiamo sceglierli certificati, per avere la sicurezza che siano sostenibili e aiutare così i boschi a vivere.
La gestione forestale rispettosa dell’ambiente e della società assicura infatti la sostenibilità della produzione, mantenendo la biodiversità, i processi ecologici e aiuta la popolazione locale e la società in generale a godere di benefici a lungo termine. Deve essere economicamente sostenibile in modo da essere sufficientemente redditizia ma non a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema o delle comunità interessate.
Foreste certificate FSC in Perù[/caption]
FSC Forest Stewardship Council è l’organizzazione internazionale indipendente che promuove la gestione forestale sostenibile e attraverso la certificazione fornisce dal 1993 soluzioni di mercato in risposta al problema della deforestazione. Nel 2014 erano 186 milioni gli ettari di foreste certificate globalmente.
I marchi sono di tre tipi:
- 100% Certificato
- Misto se contiene almeno il 70% di legno o carta certificata
- 100% Riciclato
Il marchio FSC si trova su moltissimi prodotti provenienti dalla filiera del legno e della carta e ci aiuta a distinguere i prodotti che derivano da foreste gestite in modo sostenibile.Sta a noi la scelta al momento di fare un acquisto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.