Mobili da giardino, fazzolettini di carta, quaderni, tappi di sughero, parquet , cornici per i quadri, manici per gli attrezzi, fogli di carta sono solo alcuni degli oggetti di uso quotidiano che derivano dal legno e che possiamo scegliere in modo green.
Si calcola che l’80% della biodiversità terrestre viva grazie alle foreste, zone da cui dipende la vita di oltre un miliardo e seicento milioni di persone. Ma ogni due secondi da qualche parte del mondo un’area forestale grande come un campo da calcio viene tagliata illegalmente e il legno che ne deriva viene venduto ovunque. L’Europa e in particolare l’Italia sono tra i maggiori importatori di legno, troppo spesso di provenienza illegale. I nostri acquisti sono quindi importanti per non essere complici della deforestazione.
Quando comperiamo i fazzolettini di carta, una tavolo da giardino, il pavimento per il salotto, un libro, le risme di carta per l’ufficio o i quaderni di scuola possiamo sceglierli certificati, per avere la sicurezza che siano sostenibili e aiutare così i boschi a vivere.
La gestione forestale rispettosa dell’ambiente e della società assicura infatti la sostenibilità della produzione, mantenendo la biodiversità, i processi ecologici e aiuta la popolazione locale e la società in generale a godere di benefici a lungo termine. Deve essere economicamente sostenibile in modo da essere sufficientemente redditizia ma non a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema o delle comunità interessate.
Foreste certificate FSC in Perù[/caption]
FSC Forest Stewardship Council è l’organizzazione internazionale indipendente che promuove la gestione forestale sostenibile e attraverso la certificazione fornisce dal 1993 soluzioni di mercato in risposta al problema della deforestazione. Nel 2014 erano 186 milioni gli ettari di foreste certificate globalmente.
I marchi sono di tre tipi:
- 100% Certificato
- Misto se contiene almeno il 70% di legno o carta certificata
- 100% Riciclato
Il marchio FSC si trova su moltissimi prodotti provenienti dalla filiera del legno e della carta e ci aiuta a distinguere i prodotti che derivano da foreste gestite in modo sostenibile.Sta a noi la scelta al momento di fare un acquisto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.