Sostenibilità
Per Enel l’energia verde è “virtuale”
Il colosso elettrico sbarca su Second Life con impianto a fonti rinnovabili
di Redazione
Enel sbarca su Second Life con EnelPark, il parco a tema tutto dedicato all’energia rinnovabile. Un’isola di 65 mila metri quadrati, dove le automobili vanno a idrogeno, l’energia e’ prodotta da fonti rinnovabili e le centrali termoelettriche non hanno camino. Una finestra su un futuro che in buona parte e’ gia’ una realta’, e non virtuale , grazie alla ricerca e all’innovazione di Enel.
Tutti gli avatar, le persone virtuali e tridimensionali che visiteranno l’EnelPark su Second Life, si legge in una nota, vedranno il futuro dell’energia cosi’ come l’azienda lo sta realizzando nel mondo reale. In EnelPark trovano posto nove attrazioni dedicate all’energia, attraverso le quali si puo’ giocare, incontrarsi, vincere premi ma anche capire quanto si sta facendo e quanto si deve fare per arrivare alla produzione di energia ecocompatibile.
Al Teleport, porta d’ingresso, i visitatori incontreranno gli avatar Enel che daranno informazioni per facilitare la visita dell’isola. Giunti al porto (verso Nord Ovest), i visitatori troveranno ‘Enel Boat’, pronta a salpare l’ancora, proprio come Adriatica la barca dei ‘velisti per caso’ Patrizio Roversi e Syusy Blady, che e’ stata impegnata, nei mesi scorsi, con il patrocinio di Enel, a ripercorrere la rotta di Darwin intorno alle coste dell’America del Sud e alle isole Galapagos. Su Second Life gli ospiti potranno visitare l’imbarcazione, conoscere i moderni sistemi di alimentazione a energia rinnovabile e compiere l’intero periplo dell’isola di Enel ammirando dal mare tutte le innovazioni.
Oltre all’area shopping, dove si possono reperire gadget e oggetti EnelPark, se ci si vuole cimentare in una gara con il vento, bastera’ guardare l’orientamento degli aerogeneratori eolici per conoscere la giusta direzione. Sull’isola verde, i turisti del web possono apprezzare i metodi con i quali una piccola comunita’ isolana riesce a rendersi indipendente dalla terraferma producendo e risparmiando energia (come nel programma di collaborazione di Enel con le isole Eolie e Capraia)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.