Cultura
Per chi nel 45 non c’era
Attenzione: non si tratta del solito rimasuglio rimasto sepolto per anni negli scaffali di qualche distratto discografico.
Attenzione: non si tratta del solito rimasuglio rimasto sepolto per anni negli scaffali di qualche distratto discografico. Town Hall, New York City, June 22, 1945 è la fotografia fedele di un vero e proprio momento di grazia. Il disco, registrato dai fonici della Town Hall, racconta la storia di una serata storica, il concerto newyorkese del 1945. Nel pieno furore della guerra, i bopper americani usavano le loro armi: sax e trombe, per dimenticare morte e veri cannoni. Rivive quindi la musica di una spettacolare formazione, con Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Al Haig, Curly Russell e Max Roach in uno dei momenti più fulgidi della loro storia artistica.
Questo disco è l?anello mancante tra swing e be-bop, un momento straordinario di creatività che vive in pezzi da brividi come la superclassica A Night in Tunisia o 52nd Street Theme, presa in prestito da Monk. Un disco pieno di vita, nato da uno di quei meravigliosi miracoli alchemici che raramente la musica regala.
Town Hall, New York City, June 22, 1945
Dizzy Gillespie – Charlie Parker , Uptown Records
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.