Mondo

Per Bush Gerusalemme capitale Israele

Riconosciuta Gerusalemme capitale d'Israele, trasferimento dell'ambasciata a stelle e strisce da Tel Aviv a Gerusalemme. Un "colpo" mai tentato in 50 anni di diplomazia Usa

di Paolo Manzo

Il Presidente Bush ha firmato la legge approvata dal Congresso che riconosce Gerusalemme come capitale di Israele e chiede il trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, appunto.

Il capo della Casa Bianca ha poi precisato di non voler modificare lo status di Gerusalemme ed ha condannato l’interferenza nelle sue prerogative.

La legge è stata firmata per garantire la continuità del finanziamento del Dipartimento di Stato, si è giustificato Bush, e non poteva essere ritardata.

Ma resta il fatto grave che, indirettamente, il governo Bush ha riconosciuto Gerusalemme (tutta) come capitale dello stato d’Israele

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.