Sostenibilità

Per aiutarla in campo anche il caffè

di Redazione

Fermare l’appropriazione illegale dei terreni all’interno del Parco, utilizzati dagli agricoltori per la coltivazione del caffè e di altri prodotti destinati al consumo locale e all’esportazione. È questo l’obiettivo del progetto «Coffee and Conservation of Bukit Barisan Selatan National Park», che il WWF sta svolgendo a tutela dell’ecosistema forestale dell’isola di Sumatra (Indonesia), area che ospita una biodiversità tra le più ricche del pianeta. Il progetto prevede lo sviluppo di pratiche agricole più rispettose delle aree forestali e azioni per la tutela di questa area importantissima per il mantenimento di specie come la tigre di Sumatra, il rinoceronte di Sumatra e l’elefante indiano.
Il programma, promosso grazie al supporto della Fondazione Lavazza, ha visto il coinvolgimento delle comunità locali in corsi di formazione sulla produzione sostenibile e sulla certificazione delle coltivazioni di caffè. Nei villaggi di Sedayu, Sukaraja, Pardasuka e Suka Marga, è stato quindi possibile fornire agli agricoltori assistenza tecnica e attrezzature utili a migliorare la qualità della coltivazione. Nei prossimi mesi è previsto l’avvio di un processo di certificazione sostenibile del caffè raccolto e prodotto grazie alle attività del programma WWF.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.