Non profit

Per Abio la solidarietà si fa di corsa

da correre

di Redazione

Un weekend all’insegna dello sport, della solidarietà e dei diritti dei bambini. È quello che verrà messo in strada da Fondazione Abio Italia onlus e Fondazione Coca Cola Hbc Italia il weekend del 24 e 25 settembre. Sabato, infatti, è in programma la settima giornata nazionale “PerAmore perAbio” e il giorno successivo si corre la “The Media Running Challenge”, manifestazione podistica a scopo benefico giunta alla sua quarta edizione.
Ma cosa ha fatto incontrare i volontari di Abio, che si occupano dei bambini ricoverati in ospedale, e la fondazione della più celebre bevanda con le bollicine? Si potrebbe dire il caso. «L’abbinameno tra i due eventi, anche se con Fondazione Coca Cola avevamo già avuto dei rapporti in passato, è per così dire nato dalla concomitanza delle date delle due manifestazioni», conferma Regina Sironi, segretario generale di Fondazione Abio.
Ma il bello di questa liaison è che Fondazione Coca Cola non si è limitata a destinare il ricavato della manifestazione podistica ad Abio, ma ha anche coinvolto i dipendenti dell’azienda Coca Cola Hbc Italia ad aderire come volontari alla giornata di raccolta fondi dell’associazione. «Una bella alleanza, proprio in questi giorni stiamo mettendo insieme i gruppi per i banchetti», commenta Sironi. Sabato 24, infatti, tra i circa 120 banchetti che saranno allestiti in tutta Italia, due saranno presso le sedi milanesi dell’azienda. «Siamo orgogliosi di essere a fianco di Fondazione Abio con le attività di volontariato dei dipendenti Coca Cola Hbc Italia e con la nostra The Media Running Challenge», dichiara Alessandro Magnoni, vicepresidente di Fondazione Coca Cola. Obiettivo, finanziare i corsi di formazione che le sedi Abio presenti in Italia organizzano nel corso dell’anno. «L’aiuto di Coca Cola permetterà alle associazioni locali di realizzare corsi per i nuovi volontari, per garantire una presenza qualifica, costante e cosciente nei reparti pediatrici», spiega Vittorio Carnelli, presidente di Fondazione Abio Italia. Nel 2010 l’iniziativa ha raccolto oltre 50mila euro. Quest’anno si punta a migliorare, coinvolgendo sempre più persone non solo del mondo della comunicazione, ma anche famiglie e appassionati. Cuore della corsa (percorsi da 5 o 10 km) l’Arena Civica, dove correranno i bambini, mentre gli adulti gareggeranno lungo le vie di Milano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.