Welfare

Pensioni: Epifani (Cgil), serve iniziativa unitaria

In tema di riforma pensioni per Guglielmo Epifani, segretario generale Cigl ''siamo in una fase in cui proviamo a cercare possibili terreni d'iniziativa comune con Cisl e Uil''

di Paolo Manzo

In tema di riforma delle pensioni per Guglielmo Epifani, segretario generale della Cigl ”c’e’ bisogno di un’iniziativa unitaria dei sindacati”, perche’, ha spiegato oggi incontrando i giornalisti a Reggio Calabria, ”siamo in una fase in cui proviamo a cercare possibili terreni di iniziativa comune con Cisl e Uil”. Il leader sindacale fa riferimento ”ai temi relativi ai tavoli aperti, come quello della politica industriale. Ci sono scelte, come quelle sulle deleghe, in particolare quella previdenziale, su cui esprimiamo le stesse critiche”. Per Epifani, poi, ”ci sono tavoli in cui il sindacato chiede incontri e il governo non li concede, come nel caso della Fiat, ma anche per moltissime altre materie”. Il segretario della Cgil e’ comunque convinto che, se si ha lo steso punto di vista, si puo’ ”anche sviluppare un terreno di iniziativa unitaria”. Ed Epifani, ricordando che molte volte alla Cgil e’ stato rimproverato di ”scioperare prima di avere le proposte”, sostiene che oggi, in tema di pensioni, si potrebbe ”assumere un’iniziativa unitaria, dato che abbiamo le proposte e la critica e’ unitaria”. Per Epifani a questo punto ”bisognerebbe fare quello di cui c’e’ bisogno, assumere una proposta di iniziativa comune da discutere unitariamente, com’e’ giusto che sia”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.