Leggi

Pensione ai caregiver, una proposta alla Camera

Approda in Aula la pdl 82 che garantisce benefici previdenziali a chi si fa carico di un portatore di handicap

di Benedetta Verrini

E’ calendarizzata per il prossimo 9 novembre in Aula a Montecitorio la proposta di legge n. 82 (d’iniziativa di Giacomo Stucchi LNP) recante “Benefici previdenziali in favore di coloro che assistono portatori di handicap”. Abbinata ad altre 13 proposte affini, la disposizione introduce il diritto, per quanti si fanno carico dell’assistenza a un disabile con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 70 per cento, all’erogazione del trattamento pensionistico di anzianità, a seguito del versamento di trenta anni di contributi previdenziali.

“Al fine di permettere un’adeguata assistenza ai portatori di handicap”, dice la ralazione introduttiva della pdl, “si introducono, inoltre, norme a favore dei coniugi degli stessi, prevedendo anche l’eventualità che entrambi siano disabili”.

Per agevolare le categorie meno abbienti è previsto che possono avvalersi dei
benefici i soggetti facenti parte di un nucleo familiare con reddito lordo non superiore a 50.000 euro annui. Infine, poiché non sempre è sufficiente un’agevolazione economica o contributiva per garantire un dignitoso sostegno, la proposta di legge prevede un periodo transitorio che varia dai tre agli otto anni di aspettativa retribuita.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.