Non profit
PENSARE L’INFANZIA
Fondazione Paideia e l’Università degli Studi di Torino organizzano “Pensare l’infanzia”, un ciclo di 4 incontri per riflettere sull’infanzia nella prospettiva delle scienze sociali.
Fondazione Paideia e l’Università degli Studi di Torino organizzano “Pensare l’infanzia”, un ciclo di 4 incontri per riflettere sull’infanzia nella prospettiva delle scienze sociali.
“Pensare l’infanzia” è un’occasione per sperimentare nuove modalità d’incontro e di dialogo fra gruppi e persone variamente interessati ai temi dell’infanzia, unendo il parere degli esperti a momenti di riflessione in cui tutti i partecipanti sono invitati a dare il loro contributo di competenze, esperienze e punti di vista originali e complementari.
I destinatari privilegiati sono operatori sociali ed educativi del settore pubblico, del terzo settore e del privato, insegnanti di vari ordini di istruzione, professionisti, studenti universitari, operatori della comunicazione sociale, volontari in associazioni di tutela e di servizio.
Con questa iniziativa la Fondazione Paideia e l’Università di Torino intendono:
- fornire un aggiornamento sugli elementi di conoscenza che le scienze sociali hanno elaborato intorno alla condizione infantile;
- favorire, al di là di mirate attenzioni tecnico-specialistiche, una riflessione su aspetti generali di “cittadinanza dell’infanzia” e problemi della pratica sociale conseguente;
- condividere elementi e stimoli utili alla progettazione e all’uso delle risorse di vita quotidiana da parte dei bambini, con particolare riguardo alla dimensione urbana e metropolitana torinese.
Gli incontri, curati da docenti dell’Università di Torino, avranno luogo presso la Sala Formazione della Fondazione Paideia (Via San Francesco D’Assisi 42G) e saranno coordinati da Dario Rei (Università degli Studi di Torino) e Roberto Maurizio (Fondazione Paideia).
Si tratterà di tre incontri con relazioni di carattere generale e contributi tematici, più un incontro conclusivo per le considerazioni di sintesi e lo sviluppo di interessi e progetti futuri.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, non oltre il 5 marzo, la Fondazione Paideia al numero 0115520236. Per favorire continuità di riflessione e interazione, verrà data priorità ai partecipanti che si iscriveranno al percorso completo dei quattro incontri.
PROGRAMMA
Mercoledì 11 marzo (18,00 – 20,00) L’INFANZIA COME CONDIZIONE SOCIALE
L’infanzia nelle analisi sociologiche del corso di vita:scansioni, confini, transizioni (Manuela Olangero – Università degli Studi di Torino). Il benessere infantile: dimensioni e indicatori nella ricerca sociale (Giulia M. Cavaletto – Università degli Studi di Torino).
Mercoledì 1 aprile (18,00 – 20,00) ASCOLTARE I BAMBINI: POSSIBILE O NECESSARIO?
Dalla Convenzione dei Diritti del 1989 ad oggi: diritti formali e pratiche sociali (Daio Rei – Università degli Studi di Torino). L’ascolto dei bambini nella giustizia civile in Italia (Luciano Olivero – Università degli Studi di Torino). L’ascolto dei bambini nelle prassi istituzionali (Roberto Maurizio – Fondazione Paideia).
Mercoledì 6 maggio (18,00 – 20,00) LA CITTÁ: SPAZI E TEMPI PER CRESCERE
La vita quotidiana dei bambini nelle ricerche a Torino (Carmen Belloni – Università degli Studi di Torino). Spazi, barriere, potenzialità di uso della città (Renza Carriero – Università degli Studi di Torino).
Mercoledì 27 maggio (18,00 – 20,00) L’APPORTO DELLE SCIENZE SOCIALI ALLA PRATICA OPERATIVA: CONTENUTI E PROBLEMI EMERSI E PROSPETTIVE DI APPROFONDIMENTO (Dario Rei e Roberto Maurizio).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.