Famiglia

Pecoraro: subito Commissione che valuti pericolo ogm

Secondo il Ministro ''il transgenico e' molto piu' pericoloso rispetto a sostanze chimiche o addirittura radioattive"

di Gabriella Meroni

”Istituire subito una commissione di valutazione dell’impatto agro-alimentare e ambientale degli organismi geneticamente modificati”. E’ quanto chiede il ministro Pecoraro Scanio alla luce del rapporto sugli Ogm presentato dal Ministero dell’Ambiente. ”Il lavoro svolto – ha detto Pecoraro – dimostra che da un punto di vista scientifico i rischi ci sono sia per l’ambiente che per i prodotti che arrivano sulle nostre tavole. La commissione deve studiare non genericamente la modifica del gene ma le conseguenze sull’ambiente e sull’uomo di quella modifica”.

Secondo il Ministro ”il transgenico e’ molto piu’ pericoloso rispetto a sostanze chimiche o addirittura radioattive perche’ queste ultime non hanno la possibilita’ di evolversi. Al contrario nessuno scienziato puo’ scommettere sulla stabilita’ di questi organismi geneticamente modificati”. Agli ”imbonitori che non fanno che decantare le virtu’ di queste piante transgeniche” il ministro risponde che il principio di precauzione che in Italia stiamo seguendo dovrebbe portarci ad avere una leadership fra i Paesi ogm free”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.