Cultura

Pecoraro Scanio a Veronesi: dicci la verità sui semi transgenici

«Sono estremamente preoccupato per le notizie di quantita' di semi di soia e mais geneticamente modificati che starebbero entrando nei porti italiani»

di Gabriella Meroni

In una lettera al suo collega Umberto Veronesi, il ministro Pecoraro Scanio lancia un allarme sui semi transgenici introdotti nel nostro paese. ”Sono estremamente preoccupato – si legge nel testo – per le notizie di quantita’ di semi di soia e mais geneticamente modificati che starebbero entrando nei porti italiani. Si tratterebbe di un vero e proprio attentato alla qualita’ dell’agricoltura italiana, anche con profili di reati penali”.
”Pertanto – e’ il parere di Pecorario Scanio – e’ indispensabile avere tutte le notizie disponibili presso il ministero della sanita’ e coordinare le azioni di vigilanza ai porti di ingresso, essendo la sanita’ competente per alimenti e mangimi, mentre il ministero delle politiche agricole ha il diritto-dovere di conoscere la qualita’ delle sementi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.