Mondo
Pechino 2008: Onu e UE non saranno all’inaugurazione
Le Nazioni Unite parlano ufficialmente di "problemi di calendario". Il Parlamento europeo a larghissima maggioranza invita i leader a non partecipare
di Paul Ricard
Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha fatto sapere che non parteciperà alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Pechino 2008 per “problemi di calendario”, di “sovrapposizione di appuntamenti in agenda”. Lo ha annunciato la portavoce Marie Okabe, specificando che questa è la situazione al momento e che una decisione definitiva sarà presa più avanti. In ogni caso la Okabe ha sottolineato che non si tratta di una decisione politica.
Il Parlamento europeo si è espresso oggi a larghissima maggioranza in favore della non partecipazione delle istituzioni, dei rappresentanti politici e dei governi alla cerimonia di apertura dei Giochi, se Pechino non riallaccera’ il filo del dialogo con il Tibet e non porra’ fine alle violenze”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.