Salute

Pdl per le banche del cordone

Una proposta di legge per arrivare alla conservazione delle staminali da cordone ombelicale

di Benedetta Verrini

Una proposta di legge bipartisan mira a introdurre anche in Italia la possibilità di affidare il sangue del cordone ombelicale a strutture convenzionate, per un eventuale uso terapeutico familiare. Resta aperta la possibilità (già operativa) di donarlo.

Una proposta di legge per arrivare finalmente, anche in Italia, alla conservazione delle staminali da cordone ombelicale, per poterle donare ma anche, lasciandole in banche private, per utilizzarle a favore del neonato o della famiglia della partoriente: è stata presentata (con richiesta di inserimento in Finanziaria, dal momento che è a costo zero) da un gruppo bipartisan di donne parlamentari, tra cui figurano Dorina Bianchi (Ulivo), Daniela Santanché (An), Chiara Moroni (FI). In Italia le staminali da cordone ombelicale possono essere solo donate ad alcune strutture pubbliche, 15 in tutto il Paese, attraverso alcuni centri trasfusionali convenzionati. Oggi se ne raccoglie solo il 5%, ciò significa che il 95% dei cordoni viene buttato.

La pdl ne permetterebbe il congelamento in banche private convenzionate e accreditate e l?uso autologo, cioè all?interno della famiglia. Resta vietato cedere il sangue del cordone dietro compenso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.