Politica
Pd: Visco critica il governo ombra
«Non ha un suo ruolo istituzionale e quindi non riesce ad operare»
di Redazione
«Teoricamente e’ una proposta anche interessante, se non fosse che nella nostra esperienza passata non funzionò». Vincenzo Visco, in un’intervista a L’Unità, non nasconde lo scetticismo sul governo ombra. E parla per esperienza personale, visto che prese parte all’unico precedente di governo ombra, quello voluto da Achille Occhetto nel 1989.
”Fu un’esperienza assolutamente deludente, nel senso che non funzionò”, ricorda l’ex viceministro dell’Economia. In Italia, sottolinea, ”il governo ombra non ha un suo ruolo istituzionale e quindi non riesce ad operare”. Tanto e’ vero che il governo ombra esiste solo in Gran Bretagna dove ”e’ un luogo riconosciuto dell’opposizione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.