Sostenibilità

Pay-tv: Mdc ricorre all’Antitrust contro spot Sky

L’associazione dei consumatori ha chiesto al Garante della concorrenza di dichiarare ingannevole il messaggio della società di Murdoch

di Francesco Agresti

Nuova iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino in materia di pubblicità ingannevole. Dopo Mediaset con i suoi spot sul digitale terrestre dichiarati ingannevoli dall?Antitrust, a finire nel mirino dell?associazione di consumatori è Sky.

Il monopolista italiano delle trasmissioni satellitari ha lanciato una massiccia campagna pubblicitaria per promuovere la propria offerta ?con Sky il decoder digitale è gratis?. Secondo il Movimento il messaggio è ingannevole e tale da indurre in errore milioni di consumatori circa effettiva portata ed i costi dell?offerta nient?affatto gratuita. L?associazione ha così deciso di presentare un ricorso all?Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ed all?Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

“Nei messaggi pubblicitari di Sky”, spiega l?avvocato Francesco Luongo, responsabile nazionale delle TLC dell?associazione,

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.