Formazione
Pavia: una fucina di buoni manager
Corso di laurea in economia e gestione dei servizi pubblici
di Redazione
La parola d’ordine è managerialità, sia che si faccia riferimento a imprese profit che a quelle non profit: «gli studenti che frequentano il nuovo corso in economia e gestione dei servizi pubblici dell’università di Pavia», sostiene la docente responsabile Lorenza Violini, «dovranno essere in grado di gestire le imprese secondo criteri manageriali che privilegino l’efficienza e l’economicità, fornendo all’utente servizi di qualità». Lorenza Violini si dice convinta del successo di questo indirizzo nuovo per la facoltà di economia di Pavia, una facoltà, fra l’altro, a misura di studente.
Saranno impartiti insegnamenti sulle tecniche di amministrazione e di gestione necessarie all’impiego efficiente di risorse economiche e finanziarie, oltre alle nozioni teoriche di base: si studieranno dunque una serie di materie classiche per l’indirizzo economico, come diritto, economia pubblica, marketing, progettazione organizzativa, finanza aziendale. Ai problemi gestionali delle imprese non profit (così come delle aziende sanitarie e delle aziende pubbliche) è riservato un insegnamento specifico, economia e gestione delle imprese non profit. «Ci sembra interessante anche la possibilità che offriamo a tutti gli studenti di seguire degli stage presso enti del settore italiani e esteri. E poi abbiamo una sorta di esclusiva: la possibilità di inserirsi nei percorsi di doppia laurea attivati dalla facoltà di economia con le università di Strasburgo e Tübingen. Nel complesso, pensiamo che questa laurea triennale garantisca un accesso rapido al mercato del lavoro».
Visita il sito: www.unipv.it
Corso: Corso di laurea in economia e gestione dei servizi pubblici
sede: Università degli studi di Pavia
A chi si rivolge: Diplomati, operatori di imprese di servizi pubblici e di servizi alla persona pubbliche con diploma di scuola media superiore
Durata: Tre anni
Responsabile: Prof. Alberto Majocchi e professoressa Lorenza Violini
Posti disponibili: Non ci sono limiti di posti
Costi: Tasse Universitarie
Termine iscrizione: ottobre 2001
Frequenza: Non obbligatoria
Informazioni: Prof. Alberto Cavaliere
email: cavalier@unipv.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.