Cultura
Paul McCartney incide disco per vittime New York
Il singolo sarà pubblicato il prossimo 29 ottobre
L’ex-Beatle Paul McCartney ha detto oggi di essere pronto a far uscire sul mercato mondiale una nuova canzone, per raccogliere denaro per i vigili del fuoco di New York, che hanno subito forti perdite nell’attacco del mese scorso al World Trade Center.
Tutti i ricavati del nuovo singolo, “From a Lover to a Friend”, che sarà pubblicato il prossimo 29 ottobre, serviranno ad aiutare le famiglie dei pompieri che sono morti negli attentati dello scorso 11 settembre, ha detto McCartney. Più di 300 uomini del servizio dei vigili del fuoco della città sono ancora dispersi, anche se si pensa siano sotterrati sotto le macerie delle due torri gemelle crollate. L’artista, il cui padre era un pompiere volontario a Liverpool durante la seconda guerra mondiale, ha detto di essere stato a New York al momento degli attacchi e di aver testimoniato per primo l’eroismo e il valore del servizio di soccorso.
“Ho una grande ammirazione per il coraggio che questi ragazzi hanno dimostrato”, ha detto McCartney in un comunicato. “Spero che le vendite di questo nuovo singolo aiuteranno a raccogliere soldi per i pompieri e le loro famiglie”. L’ex-Beatle è l’ultimo in ordine di tempo a mettere a disposizione il proprio talento per aiutare le famiglie delle vittime degli attacchi di New York e Washington. Mick Jagger, Eric Clapton, gli Who e Bon Jovi si ritroveranno invece sul palco del Madison Square Garden, il prossimo 20 ottobre, per “Concert for the Americas” e raccogliere così ulteriori fondi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.