Politica

Patriarca: «L’analisi sulla riforma del terzo settore ha portata storica»

E' questo il commento di Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale per il volontariato, alla vigilia dell'appuntamento "#Lavoltabuona. La riforma del Terzo Settore: partecipare per cambiare" a Roma Eventi, Piazza della Pilotta 4, domani 12 giugno

di Redazione

L'incontro è organizzato dal Forum del terzo settore, che in quell'occasione presenterà il documento di risposta alle linee guida di riforma presentate dal premier Matteo Renzi.

«Ricordo che il percorso ha preso il via proprio a Lucca in occasione del Festival del volontariato, il dodici aprile scorso – prosegue Patriarca – . Comprendere a fondo questa riforma è fondamentale, sia per partecipare al meglio al percorso di consultazione che si sta chiudendo in questi giorni, sia per farci trovare pronti di fronte alle novità che verranno introdotte e che abbiamo contribuito a costruire. Il documento del Forum del terzo settore, cui hanno collaborato le principali realtà nazionali, in quest'ottica è quindi utile e prezioso. Un approfondimento che conferma la capacità del Forum di unire e raccordare. Un'operazione che vede in prima linea anche il Cnv e la Fondazione volontariato e partecipazione, che proprio in questi giorni ha redatto e diffuso il documento 'Capire la riforma del terzo settore' per fornire al nostro mondo ulteriori strumenti di partecipazione».

Il dossier elaborato dalla Fondazione volontariato e partecipazione (scaricabile qui) intende rappresentare infatti una guida di facile comprensione alla lettura delle linee guida e delle principali novità della riforma, nonché fornire strumenti per partecipare più consapevolmente al dibattito in corso.

Il tutto in attesa che il consiglio dei Ministri licenzi la legge delega, che secondo quanto anticipato da Renzi dovrebbe arrivare sul loro tavolo il prossimo 27 giugno.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.