Cultura

“Pasti & Poesia” per anziani e disabili in Lombardia

E' un'iniziativa del comune di Lacchiarella, che dà la possibilità di ricevere ogni giorno, insieme al pasto, anche un libro

di Benedetta Verrini

Il Comune di Lacchiarella, in provincia di Milano, ha dato l’avvio ad una originale iniziativa: “Pasti & Poesia”, nell’ambito dei programmi di assistenza agli anziani e ai disabili. Il progetto, già attivo, è quello di permettere agli anziani e ai disabili assistiti dal Comune di ricevere ogni giorno, insieme al pasto, anche un libro.
La consegna a domicilio di pasti o di farmaci è un servizio consolidato in tutti i Comuni, ma l’intenzione, in questo caso, è quella di offrire “nutrimento anche per lo spirito” come ha detto Rossano Beltrami, il direttore della Biblioteca Comunale di Lacchiarella. La scelta di testi disponibili è molto ampia: circa 11.000 titoli nella Biblioteca del comune e più di 90.000 negli altri otto comuni che partecipano al sistema interbibliotecario del Sud Milanese. E l’iniziativa non è limitata ai soli anziani e disabili, ma si estenderà anche ai loro assistenti, spesso stranieri, che potranno richiedere testi in lingua straniera.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.